I mediatori e i formatori di DIKE sono

degli esperti mediatori

- I mediatori di DIKE vantano una consolidata esperienza pratica nel campo della mediazione penale e sociale. Sono stati fra i primi in Italia ad avviare esperienze di mediazione dei conflitti e hanno oggi al loro attivo quasi dieci anni di lavoro nel settore. DIKE gestisce direttamente i Centri per la Mediazione dei conflitti di Pavia, del comprensorio di Cinisello Balsamo-Cormano-Cusano Milanino e di Rho.

degli esperti formatori

  • I formatori di DIKE hanno svolto appositi corsi di formazione in Italia e all'estero, in particolare in collaborazione con il Centre de Médiation et de Formation à la Mediation di Parigi (già diretto da Jacqueline Morineau).
  • - Sono stati preparati a svolgere attività di formazione, sensibilizzazione e conduzione di gruppi. Hanno un'esperienza collaudata nell'ambito formativo avendo realizzato ormai numerosi progetti di formazione e supervisione in programmi nazionali e internazionali. In particolare, sono stati formatori ed esperti nella supervisione per il Ministero della Giustizia e per vari Enti locali.
  • - Hanno curato la formazione dei mediatori per i Centri di Ancona, Bergamo, Brescia, Firenze, Genova, Palermo, Roma, Verona, Viterbo.
  • - Sono stati docenti-formatori (e organizzatori) volontari, a fianco di esperti stranieri, nei Programmi di educazione alla mediazione finanziati dal Consiglio d'Europa, dall'Unione Europea e da Enti locali (Programmi A World of Dialogue - Association Européenne de Jeunes Médiateurs, Strasburgo, Parigi, Lussenburgo, Salerno, Lisbona, Genova-Recco 1997-2001)
  • - I formatori di DIKE hanno svolto e svolgono formazione nell'ambito di master e corsi universitari per l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università degli Studi di Bologna, Macerata, Padova, Palermo, Sassari e Siena. Collaborano da anni con vari Consigli dell'Ordine degli Avvocati (Milanl, Brescia, Palermo, Pavia) per la preparazione dei difensori di ufficio e con le Camere di Commercio per i corsi destinati ai conciliatori.
  • Sono in contatto con alcuni autorevoli settori del volontariato per i quali hanno condotto e conducono momenti di sensibilizzazione e corsi destinati fra gli altri ai volontari e ai cappellani negli Istituti penitenziari (Caritas, Casa della Carità Angelo Abriani, Sesta Opera San Fedele).

degli esperti che collaborano con Amministrazioni e Enti pubblici

  • - Tutti i formatori di DIKE collaborano, anche a titolo volontario, in qualità di docenti, formatori ed esperti con l'Amministrazione della Giustizia e altri organi o Enti pubblici per la promozione della cultura, la sensibilizzazione e la formazione alla mediazione e alla giustizia riparativa rivolta a funzionari, educatori, assistenti sociali, operatori della giustizia, polizia penitenziaria, etc.
  • - I formatori di DIKE hanno partecipato alla formazione dei Giudici di pace con competenze penali a Milano, Brescia, Pavia, Trento/Bolzano.
  • - Alcuni soci di DIKE partecipano a diversi tavoli di lavoro istituzionale - nazionale e internazionale - sul futuro delle pratiche di giustizia riparativa. DIKE mantiene proficui contatti con Centri di mediazione/formazione presenti sul territorio nazionale e all'estero.

studiosi di rilievo universitario

- Alcuni formatori di DIKE sono docenti universitari di varie discipline (criminologia, diritto penale e minorile, filosofia morale e teologia). Altri sono professionisti esperti di sociologia, diritto penale, pedagogia, intervento sociale, tecniche espressive e comunicazione. Si occupano di mediazione, giustizia riparativa e Alternative Dispute Resolution anche sul piano scientifico, avendo contribuito - con i loro numerosi scritti - ad arricchire il dibattito e a determinare alcuni scenari culturali recepiti anche istituzionalmente. In qualità di studiosi esperti sono invitati a convegni, congressi e seminari organizzati da Università, Enti di ricerca, Ministeri e Enti locali.

sono esperti riconosciuti a livello internazionale

  • - I formatori di DIKE hanno preso parte anche a convention organizzate dai più importanti organismi internazionali (ONU, Unione Europea, Consiglio d'Europa, UNICEF). Hanno partecipato a momenti di scambio, intervenendo fra l'altro - attraverso il Presidente dell'Associazione - al Congresso delle Nazioni Unite per la prevenzione del crimine e il trattamento dei delinquenti (Vienna, 2000)
  • - Come studiosi sono in contatto con Università straniere (Lovanio, Minnesota, Lione, e Centri che, all'esterp, si occupano di mediazione e giustizia riparativa (Charlesroi, Lione, Lisbona, Madrid, Minneapolis, Oñati) promuovendo scambi scientifici e di esperienza.

Mediatori


ADOLFO CERETTI - mediatore, criminologo

FEDERICA BRUNELLI - mediatore, avvocato

FRANCESCO DI CIO’ - mediatore, sociologo

CRISTIANA ROSSI - mediatore, avvocato

MICHELE AUGURIO - mediatore

SARA FONTANA - mediatore

MADDALENA PISATI - mediatore

DEBORA SERENA TEOLDI - mediatore, consulente familiare

LAURA VAIRA - mediatore, criminologo

MARCELLO BALESTRIERI - mediatore

ANGELO VACCARO - mediatore, avvocato

DANIELE BRATTOLI - mediatore

GIULIA SANTINELLI - mediatore